via Vittorio Veneto 22, Milano

Tel. 02 29 00 28 20

Prendersi cura, semplice

scopri tutti i nostri servizi e trattamenti

Trattamenti ordinari

Igiene orale

Una bocca sana fortifica la salute dell’intero organismo, previene patologie di denti, gengive e del cavo orale. Una bocca sana illumina il sorriso.

Lo Studio Minnella pratica diversi trattamenti di igiene orale, a seconda delle necessità:

  • Detartarasi sovragengivale rimozione di depositi di tartaro eseguita con strumentazione manuale e a ultrasuoni.
  • Detartarasi sottogengivale e levigatura delle radici (root planing) rimozione di cemento e dentina contaminata da depositi di tartaro e tossine.
  • Air polish rimozione di macchie e pigmenti superficiali attraverso la pressione di un getto di acqua e bicarbonato di sodio.
  • Sigillatura di solchi l’applicazione di un sigillante nei solchi dentali profondi favorisce l’igiene orale quotidiana e riduce del 75% l’incidenza di carie.
  • Fluoroprofilassi fortemente consigliato in soggetti predisposti a sviluppare carie, si tratta di una remineralizzazione dello smalto attraverso preparati a base di fluoro – fluoruro di sodio, fluorofosfato acidualato – e sali organici – ammine floruronate.
  • Desensibilizzazione applicazione di agenti topici, resine plastiche o con laser terapia che occludono i tubuli dentinali, che causano sensibilità.

Chirurgia

Tecniche e metodologie innovative rendono lo Studio Minnella altamente strutturato per eseguire interventi di chirurgia:

  • estrattiva nei casi di inclusione osteomucosa parziale o totale del dente, posizione anomala, parziale copertura della gengiva;
  • endodontica nei casi di lesione di origine endodontica, infiammazione della polpa dentale e dei tessuti periradicolari, non risolvibili con terapie convenzionali, per i quali si rende necessaria la sigillatura attraverso un lembo chirurgico.
  • ortodonzia estrattiva i tre parametri in ordine di importanza biomeccanica:
    a. entità di affollamento dentale
    b. necessità di raggiungere un buon rapporto tra i denti mascellari e mandibolari
    c. morso
  • chirurgia pre protesica volta alla correzione di anomalie della gengiva o delle ossa mascellari prima di eseguire interventi di implantologia.
  • chirurgia mucogengivale volta alla riduzione o eliminazione degli inestetismi causati dal processo di recessione gengivale, contribuisce al miglioramento dell’estetica dentale e alla riduzione della sensibilità.

Implantologia

Branca dell’odontoiatria, l’implantologia si occupa di applicare sostituzioni di uno o più elementi dentali utilizzando impianti osteointegrati che fungono da vere e proprie radici artificiali, sulle quali si possono cementare o avvitare corone protesiche, attraverso l’impiego di diversi dispositivi.

Su un campione di 12.000.000 di impianti di tipo Branemark posizionati su 3500 pazienti monitorati per 25 anni, le percentuali medie di successo di impianti osteointegati sono pari al 95% su soggetti che si sottopongono ai controlli previsti, a sedute periodiche di igiene orale e ablazione del tartaro. Il dato scende all’80-85% nei soggetti fumatori (con un consumo superiore a 10 sigarette al giorno).

Protesi

Una branca dell’odontoiatria è specializzata nella sostituzione di uno o più denti per migliorare le funzionalità e perfezionarne l’estetica. Ad oggi, le soluzioni per la riabilitazione dei denti danneggiati parzialmente sono innovative e permettono una ricostruzione grazie a corone, intarsi, fascette in disilicato o zirconio. I denti totalmente compromessi vengono invece estratti o sostituiti con impianti dentali, ponti, protesi fisse o removibili.

“Grande professionalità e bravura a fronte di un prezzo decisamente ragionevole.”

Fabio G.

Trattamenti specifici

Ogni paziente ha le sue specficità

Apnee e Russamenti

Il russamento e le apnee notturne ostruttive (OSAS) sono problematiche che, oggi, si possono risolvere grazie all’utilizzo di adeguati presidi terapeutici da adottare dopo un’attenta valutazione specialistica, che si basa sui dati della polinsonnografia e della Sleep Endoscopy.

Sin dagli anni ’30 l’odontoiatria ha introdotto dispositivi orali per ovviare agli episodi di russamento e di apnee notturne. Nello Studio Minnella si eseguono propulsori mandibolari certificati SOMNODENT® da usare esclusivamente di notte, che richiedono un breve periodo di adattamento in cambio di un netto miglioramento della qualità della vita del paziente.
Più del 90% dei nostri pazienti risolve, infatti, il disturbo.
L’oral device consente l’avanzamento della mandibola riproducendo, durante il sonno, la manovra del pull-up mandibolare (avanzamento); in questo modo è possibile modificare la posizione delle strutture delle vie aeree, in piena sicurezza del paziente. I dispositivi regolabili si adattano progressivamente alla nuova posizione mandibolare stimolando una risposta più collaborativa del paziente.
Alcuni oral device possono essere impiegati anche in caso di edentulia (assenza di denti).

Estetica facciale e Radiofrequenza Dreamed®

Se è vero che i canoni estetici legati alla bellezza sono assai volubili è anche vero che l’estetica di un sorriso dipende, oggettivamente, dalla composizione dei denti, dalla forma delle labbra e dalla loro armoniosità in relazione alle linee di simmetria del viso. Il dottor Minnella, con l’aiuto del suo staff di odontotecnici è in grado di progettare un sorriso perfetto, a partire da una fotografia.
Lo Smile Design, che da anni si occupa di sviluppare innovative procedure atte a progettare un’estetica del sorriso in armonia con la forma del viso, ha del resto fatto grandi passi avanti.
Con l’ausilio di un software sarà costruito un piano di azione, attuabile nel giro di pochi giorni attraverso l’utilizzo di faccette o lavori protesici.
Studio Minnella si avvale del macchinario di radiofrequenza Dreamed®: i trattamenti sono indolore e privi di effetti collaterali, eseguiti in un ambiente rilassante grazie ad una musica di sottofondo e al tepore dei messaggi al viso.
Il trattamento in radiofrequenza genera un campo elettromagnetico a frequenze che variano da 520 a 700khz, stimolando i processi fisiologici naturali del metabolismo dei tessuti, migliorando l’afflusso arterioso e il deflusso venoso e linfatico.

Il trattamento è adatto sia a donne sia a uomini che richiedano una biostimolazione atta ripristinare elasticità tissutale attraverso la produzione di fibre collagene, con un immediato effetto di bio-lifting.
I filler rappresentano un’ottima soluzione poiché sono materiali completamente biocompatibili (a base di acido ialuronico che è un disaccaride); una volta iniettati nello strato sottocutaneo per riempire volumi decaduti e trattare inestemismi della pelle come rughe della bocca, naso-labiali, cicatrici da acne e tessuti molli, rallentano il processo di invecchiamento e donano tonicità alle parti trattate.

Pedodonzia

“Prevenire è meglio che curare” è lo spot con cui siamo cresciuti tutti noi e, in effetti, non c’è definizione più vera per descrivere l’utilità del dentista in età pediatrica.
La cura orale dei bambini ha un’importanza fondamentale in termini di prevenzione e di benessere generale. Nell’età dell’infanzia si è più spesso a contatto con cibi zuccherini che possono aumentare il rischio di carie; per questo è importante abituare i bambini a una pulizia costante, quotidiana e a controlli periodici.
I bambini sono i benvenuti e saranno accolti da professionisti che, oltre ad avere competenze specifiche, amano prendersi cura dei più piccoli con simpatia ed empatia.

Ortognatodonzia per bambini e adulti

L’ortodonzia si occupa di analizzare e risolvere le anomalie dei denti e delle ossa mascellari che insorgono durante l’età dello sviluppo, per costituzione o altro.
Gli apparecchi ortodontici sono in grado di ripristinare una corretta masticazione.

Tra i disturbi più frequenti trattati nello studio del dottor Minnella, un posto particolare occupano quelli articolari, di cui il più noto è il bruxismo: quella patologia che, soprattutto nelle ore notturne, genera un digrignamento forzato e rumoroso dei denti causando ripercussioni su tutto l’organismo (emicranie, postura scorretta, dolori articolari, vertigini, problemi alla colonna vertebrale ne sono solo alcuni).
Le implicazioni fisiche e psicologiche sono molto varie e il trattamento prevede una progressiva riduzione del disagio, controllato grazie all’utilizzo di un byte notturno.

Lo studio propone apparecchi fissi e mobili, terapie gengivali e dentali: a ciascuno la soluzione più adatta, studiata internamente grazie alla presenza di specialisti esperti, a partire dal dottor Minnella, ortognatodonzista oltre che chirurgo odontoiatrico.

Ad oggi è possibile ripristinare un corretto e definitivo allineamento dei denti attraverso l’ortodonzia tradizionale, invisibile o linguale. Nello specifico, lo studio Minnella si serve di soluzioni ortodontiche invisibili per correggere inestetismi e disturbi a qualsiasi età.
Lo studio applica terapie sia intercettive che correttive: apparecchiature fisse, mobili, tradizionali accanto a tecniche quali Invisalign® e apparecchiatura linguale.

Parodontologia

La parodontologia è la branca che si occupa di prevenzione, diagnosi, terapia e mantenimento del parodonto, ovvero l’apparato che comprende gengiva, legamento parodontale, cemento radicale e osso alveolare.
Lo studio del dottor Franco Minnella è specializzato proprio nel trattamento delle parodontiti e perimplantiti.
Se infatti una normale gengivite interessa solo il tessuto gengivale, nel caso delle parodontiti l’infiammazione interessa tutto il parodonto e causa una perdita dell’osso a supporto del dente. Cause principali di tali disturbi sono rappresentate da placca batterica e tartaro che si accumulano in natura sulla superficie del dente.
In alcuni casi i trattamenti includono piccoli interventi di chirurgia resettiva, regressiva o mucogengivale a seconda delle patologie del paziente.